Le nostre discipline: CHAN SI GONG - BOZZOLO DI SETA

Shotokan Karate Studio

CHE COS’È IL CHAN SI GONG?
Tradotto letteralmente significa: metodo oppure abilità (Gong) per avvolgere (Chan) la seta (Si). In modo meno letterale lo si può definire come l’esercizio del Bozzolo di Seta. Il nome deriva dal fatto che i movimenti a spirale, che nello spazio tridimensionale si formano partendo dal cerchio e da un vettore direzionale, sono spesso paragonati al moto di rotazione centrale del bozzolo del baco da seta, quando la seta viene filata.

chan-si-gong

A COSA SERVE IL CHAN SI GONG?
Al pari dello Zhan Zhuang è una pratica molto particolare che difficilmente si può riuscire a studiare nella forma corretta e completa anche nella stessa Cina. A partire dalle articolazioni delle dita delle mani, si muovono, con movimenti spiraliformi, polsi, gomiti, spalle, bacino, ginocchia, caviglie, collo.

La medicina occidentale insegna che le articolazioni sono “nutrite” e mantenute efficienti solo se si muovono; mentre se il movimento è scarso o nullo tendono a bloccarsi, a perdere al loro funzionalità, a rinsecchirsi e a produrre dolore. Questa pratica permette di eliminare la rigidità e migliorare l’elasticità e la flessibilità “aprendo e sciogliendo” tutte le articolazioni del corpo.

Anche questa pratica speciale, al pari di quella statica (Zhan Zhuang) è utilissima non solo ai fini preventivi per il mantenimento della buona salute, ma può essere utilizzata da chi pratica una qualsiasi disciplina di combattimento, per imparare a connettere dinamicamente, attraverso i movimenti spiraliformi, tutti i settori corporali in modo da poter utilizzare il corpo come unità.

In tal modo, attraverso “l’apertura” delle articolazioni l’energia è fruibile in modo pratico: può diventare penetrante come un proiettile a cui viene impresso un moto a spirale; oppure può neutralizzare la forza usata dall’avversario per attaccare, insegnando al praticante come convogliarla verso il vuoto.

COME SONO ORGANIZZATI I CORSI?
A Milano, nella palestra Shotokan Karate Studio si tengono corsi il mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 ed il sabato dalle 11.00 alle 12.00.
I corsi iniziano a ottobre e terminano a giugno. La forma di abbonamento è trimestrale e c’è un’agevolazione per chi frequenta anche il corso di Zhan Zhuang.

 

Condividi su:
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+