Le nostre discipline: QI GONG

Shotokan Karate Studio

CHE COS’È IL QI GONG?
Nella lingua cinese “QI GONG” significa: abilità (Gong) nel controllare ed aumentare l’energia vitale (Qi). La sua pratica consiste nell’esecuzione di esercizi statici, dinamici, di respirazione, di concentrazione, tutti mirati a favorire e a regolare il passaggio del Qi nei canali di trasporto energetici che ciascuno di noi possiede nel proprio corpo.

qi gong milano

A COSA SERVE IL QI GONG?
Una pratica regolare del Qi Gong serve a rafforzare le potenzialità energetiche del proprio corpo, migliorando la forma fisica e mantenendo la buona salute, combattendo malattie e rallentando i processi di invecchiamento. Gli effetti collaterali derivanti da cure farmacologiche sono notevolmente attenuati.

CHI PUO’ PRATICARE IL QI GONG?
Il Qi Gong è adatto a tutti: uomini, donne, giovani, anziani, persone deboli o robuste, convalescenti, allenate o senza alcuna preparazione fisica. La sua pratica corretta non comporta né rischi né effetti secondari.

CON CHE FREQUENZA SI DEVE PRATICARE IL QI GONG?
Preferibilmente ogni giorno, o almeno dalle tre alle cinque volte a settimana, dedicando ad ogni seduta un tempo minimo di 10 – 15 minuti.
Alcuni particolari esercizi permettono, in pochi minuti, di allontanare una condizione interna di stress impedendo così che possa insediarsi stabilmente e crescere.

COME SONO ORGANIZZATI I VOSTRI CORSI?
Alla palestra Shotokan Karate Studio il corso è monosettimanale della durata di 90 minuti, il mercoledì dalle ore 18.00, da ottobre a giugno.
“L’osservazione vale più di un lungo discorso; l’esperienza diretta vale più dell’osservazione”. (proverbio cinese)

Condividi su:
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+