Le nostre discipline: ZHAN ZHUANG - PRATICA STATICA (DELL'ALBERO)

Shotokan Karate Studio

CHE COS’È LO ZHAN ZHUANG?
È un esercizio molto particolare della tradizione cinese che insegna a rimanere fermi, eretti e allo stesso tempo vitali come un albero. La traduzione del nome è: “Stare in piedi come un palo”. Si tratta di una pratica molto antica e poco conosciuta (fino a pochi decenni fa era addirittura tenuta segreta) nella quale, assumendo varie posizioni, ogni movimento volontario viene eliminato.

zhan zhuang corsi milano

A COSA SERVE LO ZHAN ZHUANG?
Mentre gli esercizi di ginnastica tradizionale richiedono dispendio di energia, in questa pratica, al contrario, l’energia interna del corpo aumenta. Ciò permette di migliorare il funzionamento del sistema immunitario con conseguente maggior resistenza alle malattie, di curare molte patologie ormai diventate croniche, di sentirsi vitali e meno affaticati, di ottenere una “rigenerazione” del sistema nervoso.

Possiamo garantire che attraverso una pratica regolare i risultati saranno certi e inconfutabili. Inoltre, chi studia una qualsiasi disciplina di combattimento può utilizzare lo Zhan Zhuang per sviluppare la cosiddetta “forza esplosiva”. Tale forza rappresenta il “segreto” nascosto nell’insegnamento di ogni autentica arte marziale.

CHI PUO’ PRATICARE LO ZHAN ZHUANG?
Chiunque può trarne notevoli benefici: chi pratica una qualsiasi arte marziale e si deve preparare al combattimento, ma anche chi vuole mantenersi in buona salute. Chi è molto debole o anziano e trova difficoltà a rimanere in piedi, può esercitarsi stando seduto o addirittura coricato. In Cina questa pratica è stata introdotta con ottimi risultati in alcuni ospedali specializzati.

CON CHE FREQUENZA SI DEVE PRATICARE LO ZHAN ZHUANG?
Come per il Qi Gong, preferibilmente ogni giorno. Inizialmente rimanere fermi per soli cinque minuti può rivelarsi un esercizio molto impegnativo. Con il procedere della pratica si può arrivare a venti minuti (tempo minimo affinché l’esercizio produca i suoi effetti), sino a un’ora (che rappresenta il tempo ideale di esercizio quotidiano di un praticante esperto).

COME SONO ORGANIZZATI I CORSI?
Allo Shotokan Karate Studio si tengono corsi il martedì dalle 19.30 alle 20.30 ed il sabato dalle 10.00 alle 11.00.
I corsi iniziano a ottobre e terminano a giugno. La forma di abbonamento è trimestrale.

Condividi su:
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+